Acetaia La Tradizione Categoria: Aziende

 

 

Acetaia la Tradizione - Tipico&Cooperativo

Acetaia La Tradizione è una cooperativa di piccoli artigiani che producono “Aceto Balsamico Tradizionale di Modena”,  i segreti per ottenere questo prezioso condimento sono tramandati di padre in figlio.
La Cooperativa è stata costituita il 03/12/2001 su iniziativa di 14 soci desiderosi di creare una struttura in grado di poter promuovere e distribuire l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.  (ABTM) nel mondo.
L’obiettivo è quello di poter massimizzare la vendita dell’ABTM conferito dai soci.
L’iniziativa ben presto ha raccolto l’adesione di nuovi soci raggiungendo l’attuale numero di 25.

Strategicamente, in principio, la società ha ritenuto corretto commercializzare esclusivamente ABTM, ma nel corso degli anni, preso atto dell’evoluzione del mercato, ha modificato l’orientamento integrando la propria gamma con prodotti diversi; inserendo nella propria produzione con Aceto Balsamico di Modena I.G.P. prodotto più commerciale.
Con gli attuali  25 soci la Tradizione rappresenta una delle realtà più importanti nel mercato dell’ ABTM in quanto i soci complessivamente vantano circa 4.000 botti con una giacenza di 200.000 litri, di prodotto in maturazione.

Nel corso degli anni “La Tradizione” ha concentrato le proprie vendite prevalentemente sul mercato nazionale con un forte incremento del fatturato nei mesi a ridosso del Natale come prodotto da regalo.
Attualmente le intenzioni della società sono, dopo aver ottenuto l’affermazione del marchio sul mercato, di allargare il proprio mercato oltre i confini nazionali.