Caseificio Rio San Michele Categoria: Aziende

 

Caseificio Rio San Michele - Tipico&Cooperativo

La Cooperativa Agricola Rio San Michele nasce nel 1964 dalla passione di aziende agricole a conduzione famigliare del territorio attorno a Pavullo nel Frignano, nel centro delle terre di produzione del Parmigiano Reggiano.

La Cooperativa Rio San Michele attualmente trasforma in Parmigiano Reggiano circa 28.000 quintali di latte proveniente esclusivamente dalle quindici aziende agricole socie della cooperativa. I nostri soci – tutte aziende a conduzione famigliare – allevano circa 600 bovini per la produzione del Parmigiano Reggiano: tutte le aziende seguono i più rigorosi criteri di igiene e di cura dei bovini, per contro tutti i capi sono alimentati ancora come una volta con foraggi di prati polifiti, erba medica, cereali e proteine vegetali che garantiscono una produzione di latte sano.

La Cooperativa Agricola Rio San Michele ha come principî fondamentali il legame con la tradizione e il rispetto per la terra, gli animali e il consumatore finale al quale è destinato ciò che proviene dalla filiera produttiva. Tale filiera, partendo dalla lavorazione dei terreni fino all’ultimo passaggio, è controllata e garantita dalla serietà e dalla professionalità degli esperti della Cooperativa Agricola Rio San Michele.

La Cooperativa Agricola Rio San Michele non produce solo formaggio Parmigiano Reggiano, ma ha diversificato la sua produzione con burro di panne di affioramento e ricotta ottenuta dalla lavorazione del siero di latte da Parmigiano Reggiano.

La Cooperativa Agricola Rio San Michele è sita nelle montagne dell’appennino modenese a circa 700 m sul livello del mare in un territorio abitato fin dall’epoca romana, dove le tracce lasciate dai secoli fanno da cornice al lavoro dei nostri soci.

Prodotti: Parmigiano Reggiano, Ricotta, Formaggio fuso “Ingordino”, Burro di montagna, Formaggi freschi e stagionati, Gran Fresco.